Progetti Comenius/Erasmus+

PROGETTO ERASMUS PLUS 2016-2019 Refugees and Frontiers: Keep Europe United

Il Liceo Bagatta partecipa da quest’anno a un nuovo Partenariato Strategico Internazionale KA2 del Programma Erasmus Plus finanziato dall’unione Europea insieme ad altre quattro scuole:

    • Dendron College, Horst, The Netherlands
    • Holbaek 10. Klassecenter, Holbæk, Denmark
    • 4th General Lykeion of Alimos–Makrygianneio, Alimos, Athens, Greece
    • Haci Murat Hatice Ozsoy Anadolu Lisesi, Cesme Izmir, Turkey

Il Progetto è rivolto agli studenti della classe Terza C dell’Indirizzo Scientifico(A.S. 2016/17). Nell’arco dei tre anni gli studenti parteciperanno a turno a cinque Conferenze internazionali in cui saranno affrontati i temi cruciali legati all’emergenza rifugiati e alle onde migratorie che interessano tutti i Paesi europei, con lo scopo di promuovere consapevolezza e risposte positive ai problemi dell’accoglienza e dell’integrazione soprattutto dei minori all’interno dei sistemi scolastici. Una pagina web OER (Open Educational Resource) raccoglierà la documentazione dei lavori e costituirà strumento utile nelle scuole e nelle strutture di servizio per la mediazione culturale e per una didattica inclusiva.

Informazioni alla pagina:
https://refugeesandfrontiers.wikispaces.com/home

Docenti referenti:
Prof.sse T. Gaio e L. Turra

Riconoscimenti per i nostri Progetti Europei

La prof.ssa Gentili è stata invitata a presentare il Progetto Erasmus Plus Europe2100: A Sustainable Future for European Youth alla Conferenza eTwinning tenuta a Firenze dal 21 al 23 Settembre 2016.
Il Progetto Comenius 2013-2015 European Teenagers beyond the Economic Crisis ha ricevuto il Quality Label eTwinning per la sua rilevanza e la qualità dei materiali prodotti.
Lo scorso anno il Progetto Comenius 2012-2014 Learning from Experiences aveva ottenuto il riconoscimento Star Project dall’Agenzia Nazionale Italiana.

Star project

Il Progetto Comenius Learning from Experiences: A Contribution to Active Learning, che negli anni scolastici 2012-2013 e 2013-2014 ha visto coinvolte rispettivamente la classe 4B Sc. Sociali e 3C Scientifico (attuale 5C) ha ricevuto il riconoscimento Star Project per il buon lavoro realizzato, i materiali pubblicati , i risultati e gli obiettivi raggiunti, la documentazione delle attività.
Il titolo di Star Project è un premio riconosciuto dalla Commissione Europea che l’Agenzia LLP – Italia assegna ogni anno a 18 progetti.
La documentazione relativa a Learning from Experiences e agli altri tre Programmi LLP Comenius a cui ha partecipato il Liceo Bagatta è disponibile sulla Piattaforma europea EST- European Shared Treasure alla pagina http://www.europeansharedtreasure.eu/search.php?txt_school=bagatta.

Manifestazione di interesse studenti per progetto Erasmus+

PROGETTO ERASMUS PLUS 2015—2017
EUROPE 2100: A SUSTAINABLE FUTURE FOR EUROPEAN YOUTH
Il Progetto è rivolto agli studenti delle classi Terze e Quarte dell’Indirizzo Scientifico.
Scuole partner sono:

  • Kennemer College, Beverwijk, Olanda
  • Vilniaus Pilaites Gimnazija, Vilnius, Lituania
  • Lycée Général et Technologique Alfred Mezieres, Francia

Nell’arco dei due anni gli studenti parteciperanno a turno a cinque Conferenze internazionali, con l’intervento di esperti provenienti da Università e centri di ricerca e avranno il compito di realizzare materiali didattici interattivi e di trasmettere le competenze acquisite ai loro compagni (Peer-to-peer Learning).
Gli studenti interessati possono ritirare la Comunicazione informativa in segreteria (sig.ra Mariangela).

Informazioni alla pagina:
http://erasmuseurope2100.wikispaces.com/home

Docenti referenti:
Prof.sse D.Gentili e G.Malegori.

PROGETTO ERASMUS PLUS 2015—2017 Europe 2100. A Sustainable Future for European Youth

Il Liceo Bagatta è entrato a far parte di un nuovo Partenariato Strategico Internazionale del Programmma Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea, insieme ad altre tre scuole:

  • Kennemer College, Beverwijk, Olanda
  • Vilniaus Pilaites Gimnazija, Vilnius, Lituania
  • Lycée Général et Technologique Alfred Mezieres, Longwy, Francia

Nell’arco dei due anni le scuole svilupperanno il tema del Progetto attraverso cinque Conferenze Internazionali, con l’intervento di esperti provenienti da Università e centri di ricerca. Gli studenti che parteciperanno avranno il compito di trasmettere le competenze acquisite ai loro compagni (Peer-to-peer Learning). Un Team di docenti di ciascuna scuola creerà Moduli didattici interattivi, accessibili tramite una Piattaforma di Apprendimento per la didattica curricolare e per interventi CLIL.

Nel Progetto saranno coinvolti in particolare studenti delle classi Terze e Quarte del Liceo Scientifico.

Informazioni alla pagina http://erasmuseurope2100.wikispaces.com/home

PROGETTO ERASMUS PLUS 2015-2017 - Searching for the Labours of Hercules

Da questo anno il nostro Liceo partecipa a un Partenariato Strategico Internazionale, inserito nel nuovo Programmma Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea, insieme ad altre cinque scuole (di Turchia, Spagna, Grecia, Romania, Ungheria) e a due Università (di Atene e di Ankara).
Il tema è una ricerca sulle Dodici Fatiche di Ercole. Ci si propone di seguire un itinerario nei luoghi in cui si immagina che esse si siano svolte per realizzare, attraverso la collaborazione di studenti, insegnanti ed esperti, prodotti digitali con finalità educative.
Le attività si svolgeranno sia in presenza che a distanza attraverso la piattaforma europea e-Twinning e vedranno coinvolti studenti del nostro Liceo, tra i quali il gruppo del progetto Podcast.
Informazioni alla pagina http://thelaboursofhercules.wikispaces.com/

European Teenagers beyond the Economic Crisis

In occasione del Meeting Internazionale di questo Progetto Comenius, svoltosi a Beverwijk, NL, dal 9 al 13 Febbraio 2015, 10 studenti della 4B Scientifico hanno partecipato a una speciale sessione del MEP, Model European Parliament, la simulazione internazionale dei lavori del Parlamento Europeo che ogni anno coinvolge centinaia di giovani tra i 16 e i 19 anni, allestita dai partner olandesi del Kennemer College.
Divisi in gruppi, gli studenti delle 5 scuole partner hanno proposto una Risoluzione sul problema della disoccupazione giovanile, seguita da un dibattito nella Sala Consiliare di Beverwijk e dalla proposta, discussione e votazione di alcuni emendamenti. Al termine dei lavori, la Risoluzione è stata consegnata al Sindaco della città.
Tutti gli studenti coinvolti nel progetto hanno partecipato con serietà e competenza, contribuendo al successo dell’iniziativa.
Scarica pdf allegato.

PROGETTO COMENIUS 2013—2015 European Teenagers beyond the Economic Crisis

Il Terzo Meeting Internazionale si è svolto al Liceo Bagatta dal 20 al 24 Ottobre 2014, con la partecipazione degli studenti del Kennemer College, Beverwijk, Olanda; Werdenfels-Gymnasium, Garmisch-Partenkirchen, Germania; Levanger Videregående Skole, Levanger, Norvegia; Örfi Çetinkaya Teknik Ve Endüstri Meslek Lisesi, Istanbul, Turchia.

Informazioni sul Meeting alla pagina http://beyond-the-economic-crisis.wikispaces.com/IT+-+ITALIAN+MEETING+OCTOBER+2014.

I materiali prodotti dagli studenti sono pubblicati sulle nostre pagine web http://beyond-the-economic-crisis.wikispaces.com/home e sul sito ufficiale del progetto http://www.comeniusinternational.eu/.

Prossimi appuntamenti:
Quarto Meeting Internazionale: Beverwijk, Olanda, 09-13 Febbraio 2015;
Ultimo Meeting Internazionale: Istanbul, Turchia, 18-22 Aprile 2015.

PROGETTO COMENIUS 2013-2015 Bul-It: Pathways to Sport and Language Excellence

Le attività del Progetto proseguono quest’anno con la Classe 4 B Scienze Umane.

A primavera ospiteremo gli studenti della scuola Privite Profiled School "Leonardo Da Vinci", Dobrich, Bulgaria / "Частна Профилирана Гимназия "Леонардо Да Винчи" Добрич, Република България.

Informazioni sul Progetto e i materiali prodotti dagli studenti sono pubblicati sulle nostre pagine web http://bul-it-sportandlanguage.wikispaces.com/home.

PROGETTO COMENIUS 2012—2014 Learning from Experiences

Il Progetto che ha visto impegnate le classi 4B Sc. Sociali nell’anno scolastico 2012-13 e 4C Scientifico nell’anno scolastico 2013-14 è ormai concluso, ma restano aperte le pagine web http://learning-from-experiences.wikispaces.com/home.

Tutti i materiali prodotti nei due anni di lavoro: video, presentazioni, gallerie fotografiche, resoconti dei Meeting internazionali, sono ora disponibili nel sito EUROPEAN SHARED TREASURE del Programma LLP alla pagina http://www.europeansharedtreasure.eu/detail.php?id_project_base=2012-1-IT2-COM06-37908.

La versione in Pdf del DIARIO DEL PROGETTO – PROJECT DIARY si trova qui: http://learning-from-experiences.wikispaces.com/00+PROJECT+DIARY.

Pagine