MISURE ANTI-COVID
AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021

AGGIORNAMENTO GENNAIO 2021

SUDDIVISIONE DEL LICEO IN AREE

Ogni classe è associata ad un’area, convenzionalmente individuata con un colore. Nello specifico si individuano per la Sede Centrale 3 aree, oltre a Villa Manenti. Tali aree corrispondono ai quattro punti di accesso agli edifici scolastici, allo scopo di ridurre al minimo le occasioni di contatto tra studenti di diverse classi.

AREA 1
Colore di riferimento BLU

L’Area 1 corrisponde a tutto il piano terra (ala Nord e Sud) e a tutto il Piano primo dell’ala Sud.

Si utilizza sia in entrata che in uscita esclusivamente il cancello principale.

Si entra e si esce dall’edificio dall’Atrio.

Si usa esclusivamente la scala Centrale (Scala N. 1 – zona uffici)

AREA 2
Colore di riferimento ROSSO

L’Area2 corrisponde a tutto il secondo piano dell’ala Sud + più due aule dell’ala Nord.

Si entra e si esce dall’edificio dall’ingresso di Vicolo Bagatta.

Si usa esclusivamente la scala Sud (Scala N. 2 – corrispondente all’ingresso di Vicolo Bagatta)

AREA 3
Colore di riferimento VERDE

L’Area3 corrisponde a tutto il piano primo e secondo dell’ala Nord.

Si entra e si esce dall’edificio dall’ingresso di Piazza Bagatta (scala esterna a destra dell’entrata del Comune).

Si usano le due scale dell’ala Nord (Scala N. 3 e scala N. 4 –entrambe dell’Ala Nord)

AREA 4
Colore di riferimento GIALLO

L’Area4 corrisponde alla Villa Manenti.

Si utilizza sia in entrata che in uscita il cancello di Villa Manenti.

Si entra e si esce dalla Villa dall’ingresso della medesima.

Si usa la scala interna della Villa.

USCITA dalla PALESTRA a fine lezioni

Indipendentemente dal Settore a cui appartengono, gli studenti che alla fine delle lezioni escono dalla palestra useranno il cancello di Villa Manenti.

Da Martedì 15 Settembre 2020 gli studenti del Liceo Bagatta dovranno indossare i cartellini di riconoscimento appositamente forniti, nei colori che identificano le quattro Aree dell’Istituto.

Tale segno di riconoscimento dovrà essere ben visibile, in particolare all’entrata, all’uscita dall’Istituto e in tutti gli spazi al di fuori della propria aula.

ORARIO 8-13 PER TUTTE LE CLASSI

Sia nel periodo di Lockdown (con il 100% di Didattica a Distanza), sia in caso di rientro a scuola del 50% degli studenti (con lezioni a settimane alterne in presenza e a distanza) si adotta un orario con ingresso unico alle ore 8 per tutte le classi.

INTERVALLO

Gli studenti possono sostare nei corridoi in prossimità della propria aula e sono invitati a scendere in cortile, quando è consentito in base ai turni stabiliti (vedi sotto).

L’uso dei distributori automatici è autorizzato solo e finché vengono rigorosamente rispettate le distanze indicate dall’apposita segnaletica.

Dai comportamenti che verranno osservati dipenderanno le ulteriori scelte a riguardo.

Nel momento in cui consumano la merenda, togliendo necessariamente la mascherina, gli studenti devono trovarsi in classe seduti al proprio banco.

Durante l’intervallo, a ogni cambio d’ora e se possibile durante le lezioni è opportuno aprire le finestre per arieggiare l’aula.

Le classi di Villa Manenti possono trascorrere l’intervallo nel relativo Giardino.

Le classi della Sede Centrale utilizzano a turno il cortile principale, che potranno raggiungere anche dall’area Rossa e Verde uscendo dall’Atrio del Liceo.

Chi è di turno nel cortile è invitato a scendere.

• LUNEDI’ e GIOVEDI’: Area BLU
  • MARTEDI’ e VENERDI’: Area ROSSA