Erasmus +

Progetti Erasmus Plus

Erasmus+, il programma dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa, offre ai giovani europei l’opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza all’estero.

Dal 2010 studenti e docenti del Liceo Bagatta hanno partecipato a progetti di mobilità internazionale, realizzando attività di ricerca e approfondimento su temi di rilevanza europea, in collaborazione con i coetanei di Olanda, Germania, Francia, Lituania, Danimarca, Spagna, Polonia, Bulgaria, Romania, Turchia, Scozia, Slovacchia, Norvegia.

Accreditamento Erasmus+2022-2027

2021-1-IT02-KA120-SCH-000043842

Co-funded by the EU

Il Liceo Bagatta è scuola accreditata Erasmus+ dall’anno scolastico 2022-2023 fino al 2027.

L’ Accreditamento dà accesso ai finanziamenti del Piano Erasmus+ 2021-2027, a sostegno della mobilità internazionale di alunni e personale della scuola, per migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento attraverso il confronto con altre realtà europee.

Per l’anno scolastico 2023-2024 sono in programma queste attività:

• Mobilità di gruppo studenti con accompagnatore
  • Mobilità di gruppo studenti in entrata
  • Corsi di formazione all’estero per lo staff
  • Job Shadowing per i docenti

Sono in corso due progetti che prevedono in ciascuna Mobilità internazionale l’incontro degli studenti di tre scuole.

Sustainability Awareness

Rivolto alle classi quarte del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane, il progetto si propone di approfondire il tema della sostenibilità distinguendo tra fatti e false opinioni.

S.L.O.W. - Sustainable Life Outdoor Wellness

Destinato alle classi del Liceo Scientifico, Classico e delle Scienze Umane, S.L.O.W. mira a  a promuovere stili di vita più sostenibili.

Progetti Erasmus+ già conclusi: