GLES - Gruppo di lavoro per l'educazione alla salute

GLES - Attività 2023-2024

La commissione GLES provvede al coordinamento e allo sviluppo di progetti per promuovere la cultura della salute e del benessere nell’ambiente scolastico.

La referente per il GLES è la Prof.ssa C. Robazzi.

Progetto “Peer Education”

Selezione e formazione dei Peer Educators Ottobre – Dicembre 2023

Incontri in classe Peer-to-Peer svolti dagli studenti per promuovere una cultura della prevenzione che valorizza lo scambio tra pari ed intergenerazionale nella promozione dei fattori protettivi

Donare il sangue è un gesto di solidarietà…

Incontri di formazione con operatori AVIS

… significa dire con i fatti che la vita di chi sta soffrendo mi preoccupa.
La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità.

Corso di primo soccorso

Per le classi quarte

Per promuovere, prevenire e tutelare la salute pubblica attraverso la diffusione delle corrette norme di Primo Soccorso, permettendo di conoscere le tecniche di base di primo intervento da utilizzare in caso di bisogno.

In collaborazione con l’Associazione Cuore Amico del Garda.

Progetto “Web Ok”

Per tutte le classi prime

Per offrire spunti di riflessione e strumenti conoscitivi e didattici, utili ad una navigazione sicura che poggi soprattutto sulla consapevolezza di chi usa le nuove tecnologie rispetto alle proprie modalità e motivazioni di utilizzo.

Attività per acquisire maggiore consapevolezza dei rischi e e delle potenzialità della Rete Web.

in collaborazione con la Cooperativa Il Calabrone

Educazione all’affettività e alla sessualità

Per le classi terze.

Il progetto lavora su più livelli, che non riguardano soltanto il corpo e l’identità sessuale ma anche l’identità psicologica e sociale dell’individuo nella relazione con sé stesso, gli altri e il mondo. Il percorso ha come obiettivo quello di far emergere come centrale la relazione rispettosa tra persone, facilitare i ragazzi ad acquisire conoscenza e consapevolezza delle emozioni proprie e degli altri, insieme alla valorizzazione delle proprie risorse di gestione della comunicazione interpersonale e di autentici rapporti con i pari e con gli adulti.

Iniziative annuali

Safer Internet Day

Il 6 Febbraio si celebra, in contemporanea ad oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Questo evento internazionale ha lo scopo di promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online e dei telefoni cellulari da parte dei giovani in tutto il mondo.

Educazione stradale

Per le classi seconde.

Per acquisire conoscenza dei comportamenti pericolosi quando si è alla guida: conseguenze e aspetti giuridici.

Incontri tenuti dalla Polizia stradale.

Corso BLS-D

Per diffondere informazioni sulle malattie cardiovascolari e sulla prevenzione delle stesse e a promuovere iniziative mirate all’acquisizione di adeguate competenze tecniche da attuare qualora risultino compromesse le funzioni vitali. Corso abilitante con attestato per l’utilizzo del defibrillatore, rivolto in orario extra-scolastico ai docenti e agli studenti maggiorenni.